Palazzo in vendita Ad.ze Piazza Borromeo, Duomo (rif. 10/2022)
Palazzo in vendita Ad.ze Piazza Borromeo, Duomo (rif. 10/2022)
Milano
Centro, Duomo, San Babila, Missori
1250
13
8
Prezzo Richiesto
12.500.000 € | 1250 Mq
Descrizione Immobile
Guidobaldi Luxury Properties propone intero stabile terra/cielo nelle 5vie: il quartiere più antico di Milano
Nel cuore della metropoli pulsa una stella a 5 punte: le vie più antiche ed esoteriche di Milano
Zona 1 di Milano, Duomo. All’ombra della Madunina c’è un labirinto di stradine che si intrecciano. Un incrocio molto importante per la storia della città: le 5VIE, il quartiere più antico del capoluogo lombardo, una volta circondato da boutique e palazzi della famiglia Borromeo. La sua stor
... leggi di più
Guidobaldi Luxury Properties propone intero stabile terra/cielo nelle 5vie: il quartiere più antico di Milano
Nel cuore della metropoli pulsa una stella a 5 punte: le vie più antiche ed esoteriche di Milano
Zona 1 di Milano, Duomo. All’ombra della Madunina c’è un labirinto di stradine che si intrecciano. Un incrocio molto importante per la storia della città: le 5VIE, il quartiere più antico del capoluogo lombardo, una volta circondato da boutique e palazzi della famiglia Borromeo. La sua storia risale all’epoca dell’Impero Romano e lo si nota dai resti imperiali e dai monumenti.
Il lembo della città è denominato così proprio perché è formato da 5 strade. Il loro punto d’unione è il cuore di una stella da dove partono le punte che si dirigono in Via Bocchetto, Via del Bollo, Via Santa Maria Fulcorina, Via Santa Marta e Via Santa Maria Podone. Proprio in quest’ultima strada si trova una delle chiese più antiche di Milano: la Chiesa di Santa Maria Podone, risalente al IX secolo e fondata su un terreno donato da Vuerolfo Podone.
La proprietà si compone di sei piani fuori terra con annessa area posteggi coperta, al piano terra e al piano seminterrato (ex negozio con sottonegozio per tutta la superficie, oggi occupata da cantine e posti auto). Ristrutturato e risanato internamente ed esternamente in modo completo e radicale inizio anni ’90, il palazzo si trova in discreto stato di manutenzione complessivo e le finiture di moderna concezione adottate nella divisione degli spazi, oltre che nella realizzazione degli impianti, contribuiscono ad aumentare il prestigio ed il valore dell’immobile. La volumetria dell’edificio occupa la totalità del terreno di proprietà al piano terra, mentre dal primo piano si articola in due corpi, uno su strada e uno interno, separati da un cortile comune. L’edificio, che si sviluppa su sei piani fuori terra (piano terreno più cinque piani) oltre al piano interrato, tutto servito da un'unica scala e un moderno ascensore, è suddiviso in appartamenti. Al piano interrato sono visibili le antiche volte in mattone pieno, ristrutturate. Al piano primo è stata realizzate la corte interna adibita in parte a terrazza privata dell’appartamento prospiciente. Al piano quinto, attico, si apre una bellissima terrazza privata con vista sul Duomo, sui tetti e sulle corti circostanti. Il palazzo si trova al centro della Zona 1 di Milano (centro storico), in prossimità di Piazza Cordusio e di Piazza del Duomo. Ben servita dai mezzi di trasporto pubblici (tram, autobus, metropolitana e taxi), la proprietà si affaccia su una via a bassissimo transito caratteristica dell’antico tracciato urbano della città settecentesca. L’immobile, a ridosso di piazza Cordusio, è facilmente raggiungibile da Corso Magenta e da Via Torino, gli assi principali per raggiungere ogni parte della città. La via è nelle vicinanze di P.zza S. Sepolcro e di P.zza Borromeo, nelle immediate adiacenze di importanti edifici pubblici quali la Banca d’Italia, la Borsa Valori e sedi di istituti di credito. La buona posizione all’interno della città di Milano in una via centralissima della parte antica, storica e nobile della città, facilmente raggiungibile da ogni accesso alla città, così come i tanti collegamenti urbani siti nelle vicinanze, rendono molto appetibile l’intero stabile come immobile per un utilizzo privato ovvero da reddito. Nei nostri uffici è possibile visionare, previo appuntamento, tutta la documentazione della proprietà oltre al progetto di ristrutturazione che interessa sia il layout degli appartamenti e dei locali, sia l'infrastruttura interna, ad iniziare dal riposizionamento dell'ascensore all'interno del vano scala per recuperare preziosi mq di superficie ad ogni piano.
Le informazioni pubblicitarie non hanno carattere contrattuale. Le planimetrie e i render non sono in scala e la suddivisione degli spazi è a scopo meramente illustrativo.